martedì 24 novembre 2015

La regola del piatto

Ciao a tutte ragazze, volevo parlarvi oggi della regola del piatto cioè come rendere un piatto ben bilanciato. Vi lascio anche un'immagine, che trovai tempo fa girando e cercando consigli su internet, per farvi capire meglio come dividere il vostro piatto.Ovviamente non sono una nutrizionista e non voglio dare alimentazioni, diete o cose del genere a nessuno, bisogna mangiar tanto e bene ragazze basta con i digiuni per dimagrire, dobbiamo volerci bene e mangiare cose sane. Ovviamente non dobbiamo fissarci solo ed esclusivamente sul cibo sano e vedere i cibi meno sani come uno sgarro imperdonabile, ci può stare una cena fuori con gli amici in cui si mangia una bella pizza o una sera in cui si ha voglia di robe dolci, se abbiamo un desiderio ogni tanto "sgarrare" non è un dramma basta non esagerare e mangiare troppo spesso cose che alla lunga non ci fanno bene come roba fritta ecc. Innanzitutto bisogna fare un po di attività fisica ragazze, se siete pigre come me so che può essere dura ma bisogna tenersi in forma per noi stesse mai per gli altri. Quindi accompagnare un'alimentazione sana, un piatto ben bilanciato deve avere:
- carboidrati ( riso integrale, avena, orzo,farro, miglio, pasta, pane, quinoa, patate ecc.)
- proteine ( le proteine animali come carne, latticini, pesce e uova, e le proteine vegetali come legumi, tofu, seitan )
- verdure e ortaggi
- grassi buoni ( come l'olio extra vergine d'oliva con cui condire verdure e ortaggi, la frutta secca e i semi con cui si possono condire insalate, il cioccolato fondente e l'avocado)
Le porzioni ovviamente dipendono da persona a persona, ognuno deve mangiare in base alle proprie esigenze, però vi lascio un'immagine con delle porzioni standard per darvi un'idea.
Fatemi sapere se vi è stato utile e se avete voi qualche consiglio da darmi sulla regola del piatto che io non so o sull'alimentazione sana in generale ragazze :) un bacione


Nessun commento:

Posta un commento